Qualità responsabile

Qualità responsabile

Dolfin S.p.A. è un’azienda dolciaria legata alle tradizioni ma, al tempo stesso, attenta al cambiamento, al punto da fare dell’innovazione il suo punto di forza impegnandosi globalmente ed attivamente in un processo continuo per il conseguimento di obiettivi superiori di qualità, sicurezza e legalità.

Gli standard devono essere elevati a tutti i livelli:

  • elevato
    livello tecnologico
    degli impianti

  • elevato
    livello professionale
    delle risorse umane

  • elevata
    capacità di comprensione
    delle esigenze del cliente

Dolfin S.p.A. crede che il valore di una organizzazione non risiede solo nelle performance economiche, ma anche nell’insieme di prestazioni sociali ed ambientali, che rendono l’organizzazione “sostenibile” nel tempo, pertanto, mira allo sviluppo e alla diffusione di una cultura aziendale basata sia sui principi della qualità sia sugli standard di etica e di tutela ambientale che permei l’intera organizzazione, consapevole del fatto che l’eccellenza dell’azienda è raggiungibile grazie al contributo di tutti coloro che operano al suo interno.

I prodotti, i servizi e le attività svolte dal personale della Dolfin S.p.A. devono conformarsi sempre e totalmente ai requisiti di igiene, sicurezza e legalità stabiliti dall’azienda nel rispetto della normativa cogente e volontaria presa a riferimento ed essere orientati alla soddisfazione dei clienti interni ed esterni, nonché ai loro fornitori e concorrenti.

Dolfin S.p.A. definisce le specifiche dei propri prodotti e dei processi in modo da ridurre al minimo i rischi di contaminazione e quelli per la sicurezza delle persone e dell’ambiente, migliorandoli costantemente al fine di seguire l’evoluzione delle esigenze e dei bisogni espressi dai clienti.

Ogni Direzione aziendale per l’area di propria competenza ha la responsabilità di:

  • stabilire appropriate procedure operative e di controllo necessarie alla realizzazione della produzione di alimenti rispondenti ai requisiti legali, sani, sicuri e puliti;

  • adottare tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici disponibili ed economicamente sostenibili per tutelare l’ambiente;

  • fare ogni sforzo atto a ridurre le emissioni di agenti inquinanti in atmosfera, la produzione di rifiuti ed il consumo di risorse energetiche;

  • contribuire a definire appropriati programmi di addestramento in modo che ogni persona abbia la competenza necessaria allo svolgimento dei compiti assegnati;

  • garantire il completo rispetto di leggi e regolamenti;

Inoltre, per il conseguimento degli impegni assunti, Dolfin S.p.A. provvede a:

  • garantire l’aggiornamento continuo sulle leggi che riguardano la sicurezza alimentare, sugli sviluppi normativi, scientifici e tecnici nonché sui codici di buona pratica industriale;

  • approvvigionarsi degli ingredienti, dei materiali e dei prodotti, nel rispetto dei requisiti di legalità, sicurezza e qualità necessari a soddisfare le attese dei clienti;

  • segregare le materie prime o i prodotti che risultino non conformi escludendone l’impiego nel processo produttivo o la messa in vendita;

  • adoperarsi per evitare il ripetersi di cause di non conformità e garantirne la pronta e tempestiva risoluzione;

  • attivare meccanismi di miglioramento continuo dei processi e della qualità, sicurezza e legalità dei prodotti.

  • monitorare le performance aziendali e la soddisfazione dei propri clienti, per orientare la ricerca del miglioramento continuo.

MOTIVAZIONI

Il Sistema di gestione per la qualità deve diventare il nostro biglietto da visita per conquistare nuove fette di mercato e promuovere la crescita dell’azienda.

La Direzione Generale sceglie di mantenere la certificazione del proprio Sistema di gestione per la qualità e di adeguare i propri standard di qualità, sicurezza e legalità dei prodotti cavi in cioccolato al modello International Food Standard, pertanto, i comportamenti effettivi dell’organizzazione della Dolfin S.p.A., corrispondono alle dichiarazioni della politica per la qualità e sono garantiti da un organismo terzo indipendente, regolarmente accreditato. Attraverso questo si può ottenere l’ottimizzazione sia dei parametri che governano l’efficienza interna sia di quelli che realizzano la soddisfazione dei clienti.

AREA D’AZIONE

Dolfin S.p.A. offre sul mercato nazionale ed estero una gamma diversificata di prodotti dolciari ad alto contenuto qualitativo. La sua nascita nel 1997 come società per azioni è motivata dall’esigenza di attuare un programma finalizzato alla realizzazione di una nuova iniziativa produttiva con una struttura organizzativa idonea a soddisfare le esigenze del mercato di riferimento.

Gli sforzi dell’organizzazione vanno nella direzione dell’aumento del giro d’affari che si deve realizzare conquistando nuove commesse attraverso sia l’innovazione tecnologica sia aumentando la presenza sul mercato di riferimento, con particolare riferimento ai mercati di sbocco esteri.

Il miglioramento dell’efficienza interna, inoltre, dovrà consentire un incremento dei profitti.

LINEE GUIDA

Dolfin S.p.A. intende realizzare i predetti obiettivi affermando con tutte le proprie forze l’immagine di azienda dolciaria che realizza prodotti legali, sani, sicuri e puliti che soddisfano nel modo più completo possibile tutte le esigenze dei consumatori cui sono rivolti, nel pieno rispetto di leggi e regolamenti. Per fare ciò si comporta nei seguenti modi:

evita l’impiego di additivi, escludendo l’impiego di ingredienti sospetti di essere a rischio per la sicurezza dei consumatori;

utilizza principalmente materie prime di sicura provenienza, prodotte con tecnologie e trattamenti da approvati, rispettando per quanto possibile la loro naturalità;

adotta preferibilmente tecnologie “delicate”, escludendo quelle tecnologie sospette di poter procurare danni al consumatore, si adopera per ridurre al minimo la contaminazione del degrado ambientale.

OBIETTIVI QUANTITATIVI E VINCOLI

In appositi documenti di registrazione, il Direttore Generale ha definito i valori attesi per ciascuno degli obiettivi aziendali, inclusi quelli per la qualità, sicurezza e legalità dei prodotti, che l’Organizzazione intende raggiungere attraverso i processi del Sistema di gestione per la qualità messi in atto, coerentemente con la presente “Politica per la qualità”.

Per ciascuno di tali obiettivi sono analizzate, in appositi documenti di registrazione, le relazioni esistenti con i processi aziendali in atto e sono definiti sia i criteri per il monitoraggio sia la funzione aziendale responsabile del monitoraggio e quella responsabile dell’Obiettivo.

Dolfin S.p.A. intende realizzare i propri obiettivi riconoscendo come imprescindibile la motivazione e il coinvolgimento del proprio personale, consapevole che esso costituisce un “valore patrimoniale” per l’azienda.

Per questa ragione i rapporti di lavoro si informano alla più assoluta legalità, equità e correttezza e attraverso un sistema premiante che stimola e valorizza adeguatamente il contributo di ciascuno al miglioramento dei processi aziendali.